LucaniaTour.it

Chi Siamo
Cosa Facciamo
Contattaci
Newsletter

Donna Rosa - Bed & Breakfast


Agriturismo Il Castagneto

Hotel Villa Cosilinum
Padula (Sa)

Centro ridente dell'antica Lucania, Padula oggi è una località a forte vocazione turistica per la presenza della Certosa di S. Lorenzo considerato il più grande complesso monumentale dell'Italia meridionale e dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Certosa di San Lorenzo

La Certosa fu fondata da Tommaso Sanseverino, signore del Vallo di Diano (uno dei nobili più in vista della corte angioina di Napoli) e fu donata ai monaci Certosini, che nel volgere dei secoli, l'ampliarono e l'abbellirono al punto da fare assumere, nel Settecento, l'aspetto di una reggia.

Dell'antica abbazia dei monaci colpiscono la vastità degli ambienti e la ricchezza decorativa; imponente è la Corte Esterna, o Casa bassa (con tutti i servizi per la sussistenza, dai granai alle stalle, dalla spezieria alle dispense) da cui si accede alla Casa Alta, che si divide in zona cenobitica (con Refettorio, la Chiesa, la Sala del Capitolo gli Appartamenti per gli Ospiti illustri) e in zona eremitica (con il grande Giardino della Clausura, la Cella del Priore,le Celle dei padri Certosini)

Di grande interesse artistico sono anche (la Cucina, le Cantine, la Biblioteca a cui si accede da una splendida scala elicoidale e lo Scalone ellittico).

Nella Certosa è ubicato il Museo Archeologico della Lucania Occidentale un importante polo espositivo di quanto ritrovato negli scavi archeologici sul colle di Cosilinum (primo nucleo abitativo di Padula) e in altri siti del Vallo di Diano.

Molto bello è il centro storico di Padula custode di una memoria artistica, storica e culturale davvero inestimabile. Capolavori di questa ridente cittadina sono le numerose Chiese, Il Convento Francescano,le suggestive stradine e gli straordinari portali.

Di grande interesse storico-architettonico,da visitare tra le molteplici meraviglie che tale paese offre, è il Battistero di San Giovanni in Fonte denominata la piccola Santiago di Compostella D'Italia che risale ai primi secoli del cristianesimo.

interno del Battisterointerno del Battistero

L'edificio paleocristiano, piccolo gioiello di fede e di cristianità, presentava una grande peculiarità: il Battesimo veniva somministrato ai catecumeni mediante l'immersione in una vasca attraversata da acqua sorgiva e che durante la celebrazione della veglia Pasquale s'ingrossava prodigiosamente. La stessa suggestione è visibile ancora oggi.

Padula ha dato i natali al più grande poliziotto di tutti i tempi, Joe Petrosino, che emigrato in America entrò nella polizia di New York e combattè con tenacia la mafia italo-americana.
Oggi le sue memorabili imprese, sono ricordate da parchi, strade, monumenti a lui intitolati, dall'istituzione del Petrosino-day a new York, da un annullo speciale emesso dalle Poste e a breve inizieranno le riprese di un film che andranno a ripercorrere le sue gesta leggendarie e meritorie.
A Padula è possibile visitare la sua casa natale, sede di un museo dedicato al più grande simbolo di legalità e di rettitudine morale della storia internazionale.

Dove sostare:

Agriturismo Il Castagneto
di Aumenta Concetta

Contrada Pantagnoni
84034 - Padula (Salerno) - Italia

tel/fax +39 0975 77097

Grand Hotel Certosa stella stella stella
Viale Certosa, 41
84034 - Padula (Salerno) - Italia

tel +39 0975 77 046 - fax +39 0975 49 00 02
info@certosa.it - www.certosa.it

Villa Cosilinum stella stella stella stella
vedi scheda dettagliata
Corso Garibaldi
Padula (Salerno) - Italia

tel +39 0975 778615
fax +39 0975 778800
info@villacosilinvm.it
www.villacosilinvm.it

Atena Lucana (Sa)

Buccino (Sa)

Caggiano (Sa)

Grumento Nova (Pz)

Maratea (Pz)

Marina di Camerota (Sa)

Marsico Nuovo (Pz)

Matera (Mt)

Metaponto (Mt)

Moliterno (Pz)

Padula (Sa)

Paestum (Sa)

Palinuro (Sa)

Pertosa (Sa)

Policastro Bussentino (Sa)

Polla (Sa)

Sala Consilina (Sa)

San Giovanni a Piro (Sa)

Sapri (Sa)

Teggiano (Sa)

Tortora (Cs)

Venosa (Pz)

Vibonati - Villamare (Sa)

Viggiano (Pz)

Buoni a Tavola - La bottega dei prodotti tipici
Buoni a Tavola
La bottega dei
prodotti tipici

  LucaniaTour - p. iva 04116850654  © 2020 | www.lucaniatour.it